Parlare di volantini profumeria significa entrare nell’universo del marketing di prodotti di bellezza, una modalità di diffusione di informazioni, novità, offerte, molto apprezzata dai clienti del mondo beauty.
Sfogliare un volantino profumeria dal parrucchiere, in metropolitana o in ufficio in pausa caffè è il miglior modo che molte donne hanno per aggiornarsi sulle nuove tendenze in fatto di cosmetici, profumi e prodotti per la cura della persona.
Anche gli uomini sono attivi fruitori dei volantini profumi, è spesso grazie alla description di fragranze, alle offerte di cofanetti regalo che si determinano nella scelta di cadeau per mamme, sorelle, amiche fidanzate, ma è anche grazie a un flyer che scelgono prodotti per la rasatura e la cura della pelle.
Il mondo dell’estetica, si sa, ha un pubblico assolutamente trasversale, donne e uomini che vogliono arrivare in profumeria già con le idee abbastanza chiare su cosa acquistare.
Volantini profumeria: idee e consigli per progettare un depliant
San Valentino sta per scoccare la sua freccia e le fragranze sono da sempre i prodotti più apprezzati.
Regalare un profumo significa inviare un messaggio, che può essere legato alla persona in sé, al suo carattere, oppure a qualcosa che si intende comunicare.
Se un profumo è sicuramente il regalo giusto, non sempre è altrettanto facile sceglierlo.
I volantini per profumerie saranno lo strumento giusto per reclamizzare le nuove fragranze, per evidenziare il prezzo concorrenziale, ma anche per descrivere il sillage.
Prima di addentrarci nella progettazione di un volantino profumeria il consiglio che ci teniamo a darvi è proprio di essere descrittivi.
Ottime foto prodotto e prezzi in evidenza sono buone strategie per un volantino che funzioni, ma descrizioni evocative degli articoli possono davvero fare la differenza.
Siamo in un settore, quello del beauty che richiede per l’appunto bellezza.
Ecco quindi tutti i consigli MS SERVICE per volantini profumerie davvero glamour:
Layout
Scegliamo un layout che ci consenta di disporre tutti i prodotti che abbiamo l’esigenza di pubblicizzare in modo che possano risaltare.
Evitiamo di addossare troppi articoli gli uni agli altri.
Creiamo appositi spazi per immagine, descrizione e prezzo.
Organizzazione
Dividiamo il flyer o il depliant in sezioni: se non ci sono particolari esigenze dettate da promozioni di stagione, si può partire dalla skincare, per passare al make-up, ai profumi e infine ai prodotti per l’igiene personale.
Per i consumatori sarà più facile orientarsi nella ricerca e nella scelta.
Palette
Fucsia, viola e rosa
Sono i colori che più di ogni altro simboleggiano la bellezza e il femminile.
In profumeria vengono scelti per flaconi e cofanetti dedicati al mondo delle più giovani.
Quest’anno poi Pantone ha decretato il Viva Magenta come colore del 2023.
Si tratta di una tonalità accesa e elegante che potrà essere utilizzata con successo nei volantini profumerie.
Nero e oro
I due colori insieme sono simbolo di eleganza e lusso e portano alla mente immediatamente l’opulenza e la sensualità di profumi di nicchia.
Consigliamo flyer profumi in palette black and gold in occasioni di promozioni di prodotti di brand di luxury.
Rosso
Si tratta del colore della passione e dell’ottimismo e rimanda a una immediata sensazione di positività.
Consigliamo depliant con accenni di rosso per occasioni per ottenere una visibilità immediata, come ad esempio nei periodi di promozioni. ma anche per ricorrenze come San Valentino o per reclamizzare prodotti di make-up.
Blu
Il blu è un colore sempre molto elegante che ispira calma e serenità.
Una nuance molto usata in profumeria perché sottolinea il senso profondo dell’essenza olfattiva, e accentua l’esclusività del profumo.
Creare e distribuire volantini profumeria ben strutturati e di grande appeal è un’attività di marketing che servirà a distinguervi dalla concorrenza e a fidelizzare nuovi clienti.