Distribuzione pubblicitaria

Il volantinaggio viene spesso ritenuto una tecnica pubblicitaria antiquata e superata dalle strategie di marketing più moderne, come quelle digitali. Ma è davvero così? Oppure la distribuzione pubblicitaria e la cosiddetta consegna dei volantini door to door sono ancora strumenti utili ed efficaci per promuovere la propria azienda, i propri prodotti o altre iniziative?

Il volantinaggio

Come tutta la pubblicità che prevede l’utilizzo di carta, anche la distribuzione di volantini fa parte di una delle prime tecniche di marketing sperimentate dalle aziende, già moltissimi anni fa. Si tratta di un contesto ancora molto utilizzato, nonostante le aziende più giovani guardino al volantinaggio con diffidenza, credendo che questo sia stato ampiamente superato da tecniche più tecnologiche.

Basti pensare che dati forniti da Nielsen nel 2018 dimostrano che in Italia vengono distribuiti 12 miliardi di volantini ogni anno, e non solo dalle grandi aziende che si affidano alla grande distribuzione organizzata, ma anche da PMI e dalla pubblica amministrazione. 

Un dato rilevante ci porta a capire l’efficacia del volantinaggio: 12 milioni è il numero di cittadini italiani che leggono i volantini cartacei depositati nella loro cassetta della posta, segno che reputano questo strumento molto utile per restare informati riguardo diverse tematiche. Pertanto, risulta vantaggioso affidare le proprie campagne pubblicitarie ai volantini? Evidentemente sì, visto il grande bacino d’utenza di questa distribuzione e la risposta che ne deriva.

I vantaggi della distribuzione pubblicitaria

Come funziona il volantinaggio e perché porta risultati importanti?

Innanzitutto, la conversione è molto veloce, soprattutto se ci si affida ad aziende professionali come Ms Service che analizzano preventivamente le aree di distribuzione, per individuare le località di maggiore interesse in base al contenuto dei volantini.

Inoltre, è uno strumento che incuriosisce il cliente che riceve il volantino a casa, soprattutto se la grafica è accattivante e loquace, incuriosendo a prima vista l’utente.

Distribuire volantini con Ms Service

Ma come funziona il volantinaggio?

L’azienda Ms Service si occupa da anni della distribuzione dei volantini cartacei in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Piemonte, Veneto e Lombardia con risultati garantiti per i propri clienti. La distribuzione door to door inizia analizzando il bacino d’utenza e studiando gli obiettivi che il cliente si prefigge assieme a MS Service.

Secondariamente, viene analizzato il territorio sul quale il committente vuole distribuire i volantini, anche grazie a statistiche relative agli interessi dei cittadini di quell’area. Stabilite le modalità, avviene la stampa e la distribuzione dei volantini per cui Ms Service cura anche la grafica. Infine, il materiale cartaceo viene affidato a personale competente che consegnerà i flyers nelle aree stabilite, documentando l’avvenuta consegna per garantire al cliente finale la riuscita del servizio. 

Le distribuzioni sono tutte tracciate e monitorate grazie al sistema MS Euristica, attraverso l’utilizzo della piattaforma EVO GPS, mediante barcode o QR code. In questo modo, il cliente ha la supervisione sull’andamento della distribuzione dei propri flyers.

Non solo volantinaggio: l’azienda leader nella distribuzione pubblicitaria offre ai propri clienti anche molti altri servizi. Ad esempio, ci si può affidare alla pubblicità tramite SMS marketing, oppure ai camion vela che trasporteranno in giro la pubblicità desiderata, o, ancora, si può optare per affissioni, maxi schermo o hostess.

 

condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email