I volantini per offerta supermercati assumono ogni giorno sempre più importanza.
Il caro vita, infatti, ci ha indotti a valutare bene i prodotti da acquistare e a scegliere preferibilmente quelli in promozione.
Supermercati grandi e piccoli market di quartiere fanno dunque ricorso a questa imprescindibile strategia di marketing per invitare i propri clienti a scoprire gli articoli a prezzi scontati.
Questa possibilità pubblicitaria, inoltre, non si limita soltanto a un aumento delle vendite temporaneo, ma mira ad attirare anche nuovi clienti attraverso la fidelizzazione.
Attraverso i volantini delle offerte, poi, gli esercenti riescono a smaltire più velocemente gli stock di merce.
Si tratta ovviamente di promozioni temporanee che vengono rinnovate di settimana in settimana e vanno dai famosi 3×2 alle operazioni Bis o a prodotti selezionati offerti in un range di sconto che va dal 20% fino al 50% e oltre.
Per motivare i consumatori ad accedere al proprio supermercato, non bastano offerte sorprendenti, ma anche volantini efficaci e accattivanti: le nostre caselle della posta sono piene di depliant, ma non tutti attraggono ugualmente la nostra attenzione!
Come realizzare volantini offerta supermercati efficaci?
Vediamo allora come realizzare volantini offerta supermercati dall’appeal garantito e il successo assicurato.
Volantini A5
Sono pratici, maneggevoli e stampati fronte-retro e possono contenere molte offerte. Sono consigliati per i piccoli market che hanno una rosa di prodotti contenuta da proporre in sconto.
Volantini A4
Si tratta del più classico formato di stampa, può contenere una buona quantità di immagini e scontistica ed è forse il formato più utilizzato.
Volantini multipagina personalizzati
Sono capaci di contenere tutte le offerte del periodo, si compongono di molte pagine, spesso sono vere e proprie mini riviste e accanto a immagini e prezzi dei prodotti propongono anche ricette e spunti per realizzare pranzi o cene riferiti alla stagionalità dei prodotti.
Tutti i colori per realizzare volantini offerte supermercato accattivanti grazie al corretto uso delle gradazioni.
I volantini dei supermercati racchiudono soprattutto scontistica sui prodotti food, con inserti di stampa minori per il comparto igiene personale e della casa
Per realizzare depliant che sappiano davvero distinguersi da quelli della concorrenza, non è sufficiente usare i colori rappresentativi del brand ma occorre riferirsi alla teoria del colore.
Giallo carico, arancio, rosso e verde sono le tonalità che consigliamo di utilizzare per le pagine o gli inserti riferibili al cibo.
L’arancio è difatti il colore dell’ottimismo e può essere riservato ai prodotti generici e di largo consumo, come pasta, farina, uova, latte.
Il rosso genera stati di eccitazione e il suo uso è indicato per evidenziare dolci e bevande in offerta.
Il verde sarà riservato ai prodotti bio e alle promozioni dei reparti frutta e verdura.
Se il volantino presenta anche scontistica sui prodotti per l’igiene vi suggeriamo di utilizzare il violetto per quelli riguardanti la persona e l’azzurro per la casa.
A questo punto non vi resta che decidere formati, colori e font e iniziare la strategia di marketing più efficace per un supermercato, cioè quella dei volantini delle offerte.